Intraprendere un percorso universitario, sia in una Università Tradizionale, sia in una Università Online, comporta un investimento economico di un certo valore.
Uno studente delle Università Telematiche dovrà chiaramente pagare la retta annuale per iscriversi ad un Corso di Laurea Online. In questo caso la retta non varia in base all’indice ISEE, ma sarà sempre la stessa indipendentemente dalla fascia di appartenenza (eccetto qualche piccola eccezione che vedremo in seguito), in modo da democraticizzare e rendere ugualmente accessibile a tutti l’iscrizione a un Corso di Laurea Online.
A livello generale, il costo di una Laurea Online varia, a seconda dell’Ateneo, da 1.900 euro a 4000 euro ad Anno Accademico (a cui, ricordiamo, va aggiunto comunque il costo della Tassa Regionale).
Alla retta e alla tassa regionale, poi, bisogna aggiungere il pagamento della tassa della sede d’esame (previsto solo da alcuni Atenei). Tassa che può essere pagata annualmente (non più di 150 euro ad Anno Accademico) o ad esame. Uno studente delle Università Telematiche che non risiede nella città in cui è prevista la sede d’esame (quando l’esame deve essere per forza in presenza), deve affrontare anche le spese di viaggio e di un eventuale pernottamento. Molte Università Online hanno convenzioni con diverse strutture ricettive, riducendo al minimo questi ultimi costi.
Importante è che tutte le spese legate al materiale didattico (acquisto di libri e di dispense) non sono da aggiungere, in quanto sono incluse nella retta annuale. Il materiale, infatti, è reperibile all’interno della piattaforma online accessibile illimitatamente, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Volendo fare anche in questo caso un calcolo approssimativo, i costi fissi sarebbero: la retta annuale (tra 1.400 e 3.900 euro), la tassa regionale (140 euro), i biglietti del treno o dell’autobus per gli spostamenti quando si andranno a sostenere gli esami e il costo dei pernottamenti. In totale si può prevedere un investimento economico annuo che varia da un minimo di 2.000 euro a un massimo di circa 5.000 euro. Conti alla mano, studiare online ha dei costi sostenuti rispetto all’università tradizionale.
I costi di tutte le Università Online
– Neodiplomati