PERCORSI FORMATIVI CERTIFICATI E A VALORE LEGALE, ANCHE PER IL SETTORE FOOD&WINE E TURISTICO

SCOPRI IL PROGETTO "GAMBERO ROSSO UNIVERSITY"

La collaborazione tra Universitas Mercatorum e Gambero Rosso crea un’offerta formativa unica rivolta a giovani diplomati e lavoratori della filiera agroalimentare, della ristorazione, dell’ospitalità e del turismo.

Specializzati con i corsi di Alta Formazione:

Percorsi formativi completamente online:

Il percorso Universitario è erogato da:

Solo iscrivendoti con il nostro ei-point avrai diritto ad una agevolazione economica sull’iscrizione. Numerosi Vantaggi anche Post Corso

ATTENZIONE: Le Iscrizioni scadono il 30 GIUGNO

PERCORSI FORMATIVI APPARTENENTI ALLA CLASSE DEI CORSI DI ALTA FORMAZIONE ONLINE

Puoi scegliere tra:

ALTA FORMAZIONE IN:

La Filiera Enogastronomica: Dal Produttore All'esportazione

ALTA FORMAZIONE IN:

Gestione Sostenibile Dell’impresa Agroalimentare e Vitivinicola

ALTA FORMAZIONE IN:

Progettazione E Gestione Delle Attività Della Ristorazione

ALTA FORMAZIONE IN:

Strategie e Gestione Del Turismo Enogastronomico

Richiedi Informazioni per usufruire del nostro programma di Orientamento

Questi Corsi preparano gli studenti ad un ampio spettro di professioni nell’ambito della filiera Enogastronomica, Ricettiva, Turistica, Ristorativa e Vitivinicola.

In particolare le principali aree di specializzazione e quindi le aree Professionali Interessate sono:

AMMINISTRATORI E GESTORI

Di Strutture Ricettivo/Turistiche/Ristorative

IMPRENDITORI

Attivi in ambito Nazionale e Internazionale nel settore Food e Affini

CONSULENTI E MANAGER

Di qualunque Livello nel settore Export e Gestione di aziende attive nel mercato Enogastronomico

ALTA FORMAZIONE IN:

LA FILIERA ENOGASTRONOMICA: DAL PRODUTTORE ALL'ESPORTAZIONE

L’intento primario del corso è quello di offrire conoscenze e strumenti per valorizzare l’eccellenza e la biodiversità italiana in chiave export, per comprendere quali sono gli elementi su cui puntare per migliorare la marginalità.

La competizione internazionale non può avvenire sul piano dei prezzi bassi e della scarsa qualità: il vantaggio competitivo dell’Italia nell’economia mondiale continuerà a fondarsi su prodotti unici, sulla gestione efficace delle catene di valore e sull’accesso ai mercati di tutto il mondo.

A tal fine, è necessario che le imprese dispongano delle conoscenze e degli strumenti per poter valorizzare i propri prodotti e servizi.
Personalizzare, innovare, digitalizzare sono le parole chiave guardare al mercato e aumentare le vendite.
Il corso intende approfondire:

  • le particolarità giuridiche da conoscere nei contratti di vendita internazionale
  • I punti essenziali da controllare nei diversi contratti di intermediazione (agenti, distributori)
  • L’adattamento delle condizioni generali di vendita al commercio internazionale
  • La logistica e il packaging rispetto ai prodotti da esportare
  • I mercati target in funzione della loro attrattiva
  • I criteri di scelta degli intermediari (i canali di vendita): vantaggi e limiti delle diverse soluzioni con l’opportuna pianificazione delle vendite all’estero
  • Le risorse economiche e gli investimenti necessari

ALTA FORMAZIONE IN:

GESTIONE SOSTENIBILE DELL’IMPRESA AGROALIMENTARE E VITIVINICOLA

Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti un quadro conoscitivo ed applicativo per consentire di cogliere le opportunità derivanti dalla green economy e dall’economia circolare, sia a livello di singola impresa che di filiera. 

Nel corso “Gestione sostenibile dell’impresa agroalimentare e vitivinicola” vengono affrontate le tematiche relative all’ organizzazione dell’impresa agro alimentare e vitivinicola nell’ambito della sostenibilità ambientale ed ecologica. Con cenni di microbiologia e chimica degli alimenti e con riferimenti al management per l’enogastronomia.

Tra i concetti affrontati nel corso ci sarà un focus su 

  • “L’ alimentazione sostenibile”,

Un concetto complesso che ha a che fare non solo con le scelte dei consumatori ma anche con tutta la catena di produzione di un prodotto alimentare, che riguarda: 

  • la sfera economica,
  • ecologica,
  • e sociale, della sostenibilità.

ALTA FORMAZIONE IN:

PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DELLA RISTORAZIONE

Progettazione e gestione delle attività della ristorazione” è un percorso caratterizzato da un’impostazione fortemente pratica.

Gli interventi formativi sono strutturati per mettere a disposizione dei beneficiari strumenti utili alla gestione del business ristorativo nella gestione quotidiana delle funzioni direttoriali e manageriali, dal business model alla progettazione dell’offerta food and beverage, alla comunicazione, passando per aspetti amministrativi e di controllo di gestione.

Verranno affrontate tutte le tematiche coinvolte nella gestione di un’attività di ristorazione dallo studio dell’offerta food&beverage, al tema della formazione del personale di sala e di cucina, fino a toccare aspetti più tecnici, come gli adempimenti amministrativi e lo storytelling del cibo in ambito enogastronomico. 

Attenzione particolare sarà data alla progettazione del ristorante e della sua cantina, degli aspetti da considerare durante la creazione di un’attività ristorativa, come la costruzione del menu e della carta vini.

In ultimo si analizzeranno casi di studio su asporto, delivery e catering.

ALTA FORMAZIONE IN:

STRATEGIE E GESTIONE DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO

Il corso di Alta Formazione Strategie e gestione del Turismo enogastronomico nasce in quanto il comparto è una risorsa irrinunciabile per la valorizzazione turistica ed economica dell’Italia e dei suoi contesti territoriali (regionali, urbani, rurali, montani, marittimi). Il percorso formativo in Strategie e gestione del Turismo enogastronomico si articola tra saperi e operatività inerenti ai settori delle discipline antropologiche, sociologiche, geografiche, storiche, nutrizionali, agronomiche, merceologiche, economiche e del marketing avanzato.

In riferimento a molti degli ambiti disciplinari descritti sarà opportunamente proposto l’inserimento di casi di studio per ampliare le conoscenze teoriche con le competenze di natura tecnica e pratico-operativa.

In particolare, promuovendo un trasferimento di metodi e di capacità di lettura dei fenomeni turistici sulla base delle evoluzioni che accompagnano il comparto dell’enogastronomia, il Corso intende fornire le competenze idonee a svolgere mansioni di progettazione e di valorizzazione dei prodotti agroalimentari in ottica di pianificazione territoriale e di promozione del Made in Italy a tavola.

  • Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di gestire i principali processi lavorativi tipici delle aziende nell’ambito del turismo, anche con riferimenti agli aspetti relazionali dello staff.
  • Rilanciare la propria attività attraverso la valorizzazione del prodotto tipico e della territorialità, intesa come elemento di eccellenza.
  • Capire ed interpretare le dinamiche relative ai principali settori della ristorazione (gourmet, collettiva, turistica, a domicilio, catering e banqueting…).

ATTENZIONE: Le Iscrizioni scadono il 30 GIUGNO

Chi Può Beneficiare di Questo Percorso?

I destinatari della Gambero Rosso University sono giovani diplomati e professionisti che desiderano acquisire conoscenze e competenze specializzanti nel settore del Food&Wine e Turismo per un percorso imprenditoriale o professionale nell’ambito della valorizzazione della cultura agroalimentare e enogastronomica e del turismo.

Quindi richiedi informazioni se:

Sei un Libero Professionista

Sei un Libero Professionista

Che gestisce strutture ricettive, turistiche, ristorative e vuole acquisire le competenze manageriali, le metodologie egli strumenti per la gestione e innovazione dell’impresa.

Sei un Consulente

Sei un Consulente

Che è alla ricerca di nuovi sbocchi professionali e/o differenziazione dei servizi erogati nella filiera enogastronomica

Sei un Giovane Laureato

Sei un Giovane Laureato

Interessato ad acquisire conoscenze e competenze nel settore del food & beverage per un percorso imprenditoriale o professionale nell’ambito della valorizzazione della cultura agroalimentare ed enogastronomica e del turismo.

Sei un professionista in carriera

Sei un professionista in carriera

Che si sta preparando per portare la propria attività al livello successivo, e vuole conoscere l’impatto della pandemia Covid-19 nella ristorazione e le nuove strategie e opportunità di business per il rilancio del settore.

Pochi passaggi in cui ti seguiremo passo passo

Richiedi Informazioni

Sarai contattato da un'Orientatrice

Completi l'Iscrizione

Perché Scegliere Università Mercatorum e Gambero Rosso

La nuova piattaforma digitale creata per erogare percorsi formativiin modalità e-learning è rivolta ai professionisti che operano nellafiliera e tutti coloro, diplomati e non, che intendano entrarcimigliorando le proprie competenze e avvalendosi delle migliori
tecnologie della formazione a distanza e di consulenze personalizzate.
Il progetto nasce dall’unione dell’esperienza di Gambero Rosso e della
tecnologia dell’Ateneo Telematico delle Camere di Commercio, l’Università Mercatorum.

Info e Specifiche per l'Iscrizione

I requisiti per l’accesso ai Corsi di Alta Formazione:

Per i corsi di Studio Triennali e Corsi Magistrali attivati presso l’Università Telematica UniversitasMercatorum:Allo studente che si iscrive al Corso di Studio Triennale saranno rilasciate le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning di Ateneo, dove sarà disponibile un questionario contenente n. 30 domande a risposta multipla su argomenti di:

Inoltre, ai sensi dei commi 1 e 2 del D.M. 270/2004, è previsto lo svolgimento di un test d’ingresso non selettivo, finalizzato alla verifica delle personali conoscenze del candidato che vuole iscriversi al Corso di Studio Triennale o Magistrale. La verifica della preparazione iniziale mediante test ha lo scopo di orientare lo studente nella scelta del corso di studio e di valutare la sua attitudine e preparazione agli studi. Allo studente che si iscrive al Corso di Studio Triennale saranno rilasciate le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning di Ateneo, dove sarà disponibile un questionario contenente n. 30 domande a risposta multipla su argomenti di:

-Cultura generale economica - Logica matematica e matematica di base

Sempre in piattaforma, verranno fornite le istruzioni sulle modalità operative per lo svolgimento del test. A ciascuna risposta corretta viene attribuito un punteggio pari ad 1, mentre alle risposte errate e alle mancate risposte un punteggio pari a 0. Il test si ritiene superato se si raggiunge un punteggio pari o superiore a 15. Il risultato sarà automatico e immediato.

Obiettivi Formativi del Progetto

Gambero Rosso & Università Mercatoum

La filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo rappresenta una delle voci più importanti della occupazione, del PIL e dell’export del nostro paese.
L’insieme di questi settori contribuisce per circa il 20% al PIL nazionale anche alla luce dell’importante impatto sui settori della meccanica collegati. Al fine di sostenerne lo sviluppo sono indispensabili figure altamente preparate. E’ richiesta quindi un’offerta formativa specializzata e completa fino ad oggi non presente sul mercato.

Sbocchi Occupazionali:

Compila il Modulo
Qui Sotto

Sei indeciso su quale offerta formativa è più efficacie per i Tuoi Obiettivi? Non preoccuparti,

Sarai ricontattato da una nostra Orientatrice che ti aiuterà a 360’

Domande Frequenti

Quanto costa il Corso?

Bisogna valutare ogni caso perché ci sono molte convenzioni attive che permettono una personalizzazione del costo. Richiedendo informazioni da questa pagina sicuramente avrai un trattamento economico privilegiato perché siamo un ei-point autorizzato per l'Universita Mercatorum

Questa Università Telematica è comparabile ad una Tradizionale?

L'Università Telematica è autorizzata e riconosciuta dal M.I.U.R. che ha stabilito che la Laurea rilasciata dalle Università Telematica è equipollente - quindi ha la stessa valenza legale - degli altri titoli di studi rilasciati dagli Atenei Tradizionali.

Posso sfruttare/convalidare dei C.F.U. della mia carriera Universitaria pregressa?

Si, l'Università Effettua delle valutazioni sugli Esami sostenuti in passato con il quale convalida i CFU.

Come faccio ad Usufruire della Vostra Agevolazione Economica?

Basterà affidarti a noi per la fase di orientamento, quindi partendo dalmodulo di contatto qui sopra, e poi noi provvederemo a tutte le pratiche necessarie.

Hai Altre Domande?

Compila il Modulo su questa Pagina per richiedere Informazioni

Oppure chiamaci al: 0645665551 / 3891877809

2021| Cam Solution Srl

 Viale G. Mazzini 134/a 00195 Roma (RM)

P.Iva 11888651004

Tutti i Diritti Riservati

Loading...

Processing Order...

Please wait while we process your payment...

Please wait while we redirect you...